calendario attività 2011

Domenica 28 Febbraio 2011

BATAR MARZO (Batar i bandoti)

 

Centinaia di persone, giovani e adulti che percorrono il paese trainando e battendo lunghe file di barattoli e oggetti di latta. E' l'antico richiamo alla terra perché si risvegli dal letargo invernale. In questa occasione lo storico Dino Coltro illustrerà la tradizione.

Seguirà una rappresentazione folkloristica (da concordare con l'Assessorato).
La manifestazione si concluderà con un rinfresco aperto a tutti i presenti.

 

Domenica 03 Aprile 2011 - Adige località Porto

FESTA DE LE BOCHE

 

Dagli inizi del secolo, alla IV domenica di quaresima di ogni anno si rinnova la tradizionale manifestazione dell'apertura delle "bocche" canali d'irrigazione del tempo. Migliaia di persone, intere famiglie, molte gente proveniente anche dai Comuni vicini, si riversa sulle rive del fiume per ricordare un evento avvenuto circa cinque secoli fa. In quest'occasione le case si spopolano e gli abitanti si danno appuntamento lungo i quattro chilometri della riva del fiume per consumare il pranzo e completare il resto della giornata e seguire degli spettacoli appositamente predisposti. La manifestazione sarà allietata da un gruppo di artisti di strada e da un gruppo musicale.

 

Domenica 17 Aprile 2011 - Adige località Porto

15° FESTA degli AQUILONI

 

FESTA DEGLI AQUILONI (in caso di pioggia la manifestazione verrà spostata alla domenica successiva) ovvero, la festa dell'ecologia in riva dell'Adige. Gli argini si riempiono di ragazzi e di appassionati per divertirsi con gli Aquiloni predisposti dalla nostra Associazione. Quest'anno ci sarà la presenza di un Gruppo che partecipa a gare nazionali e internazionali di aquiloni. Nell'ambito della manifestazione si svolgeranno una serie di giochi tradizionali.


 

- Serate Culturali da concordare con l'Assessore Fiocco

 

13 - 14 - 15 Agosto 2011

"Sagra della Madonnina"

 

In collaborazione con in Comitato della Madonnina si cercherà di rendere sempre più interessante e partecipata questa manifestazione cara ai lupatotini.

 

Santuario della Madonnina

La festa religiosa del Santuario della Madonnina, risale al XVI secolo. Dopo la costruzione del Santuario gli abitanti del luogo sentirono il dovere di ringraziare la Madonnina per aver fermato la furia omicida dei "Tedeschi" e la peste che infuriò sul territorio Veronese nel 1630, mietendo più del 50% di vittime tra la popolazione.

Alla fine del 1800 la festa si trasformò in vera e propria sagra paesana con manifestazioni religiose e profane.

 

dal 17 al 20 Settembre 2011

Settimana ciclistica Lupatotina


Incontro Dibattito con i Campioni del passato


Domenica 20 Settembre ore 9.00 "10° Trofeo Città di San Giovanni Lupatoto" Medaglia d'oro NINO MOZZO.

Interessante appuntamento per gli appassionati delle due ruote. Prestigiosa vetrina di Campioni di ieri e di oggi. In questa edizione si cercherà di coinvolgere i campioni attraverso dibattiti e presenze nelle scuole del nostro Comune.


Domenica 03 Ottobre ore 13.30 "4° Gran Premio Città di San Giovanni Lupatoto", gara ciclistica per categoria Jiniores, cirquito cittadino

 

OTTOBRE
Un Mese di Mostre presso il Centro Culturale Alessandro Galbier


Festa Agricola del Ringraziamento 21-22-23
in Piazza Umberto 1°sfilata di trattori con benedizione ,esposizione macchine agricole,funzionerà tensiostrutura con ballo e gastronomia

 

Sabato 05 Domenica 05 Novembre 2011
Castagnata di San Martino

 

Nella Piazza principale del Comune tradizionale appuntamento con la castagna e i suoi derivati. Dimostrazioni con gli artisti di strada e con gli "artigiani di un tempo", da quest'ultimi si avranno dimostrazioni pratiche di come si creava e si crea il loro prodotto (candele, ceramiche, corde, vetro, ferro battuto, opere in legno ecc.).

In caso di maltempo si rimanderà alla domenica succesiva

 

Domenica 11 Dicembre 2011

Santa Lucia per San Giovanni Lupatoto

 

L'11 dicembre Santa Lucia e il suo Castaldo percorreranno il centro del paese sopra ad un calesse trainato dal cavallino Mustafà, raccogliendo le lettere dei bambini e distribuendo dolciumi.
Il tutto si concluderà sotto la Torre in Piazza Umberto "brindando" a The e cioccolata calda.